IMG_8503

VOLONTARI & FORMAZIONI

Per l’Associazione la qualità dell’insegnamento e le competenze dello staff tecnico, dei collaboratori e del personale volontario sono di fondamentale importanza. Lavorare in un contesto di volontariato non è sinonimo di lavoro superficiale e senza competenza. Anzi, noi sproniamo tutti i nostri volontari, con e senza disabilità, a formarsi, crescere e migliorare le proprie competenze. 


Giada Besomi, l
a responsabile e presidente di NEW ABILITY  è formata sia nel settore psicologico sia in quello sportivo e più specificatamente nella psicologia sportiva e nell’attività fisica adattata. Inoltre da alcuni anni si occupa di formazione nell’ambito della comunicazione efficace e dello sport adattatoDal 2014 è responsabile della formazione PluSport (Sport Andicap Svizzera) per il Canton Ticino. 

Per l’organizzazione, la supervisione e la scelta dei programmi didattici, sportivi e culturali, l’Associazione New Ability ha creato uno Staff tecnico composto da professionisti con differenti competenze in diversi ambiti. Disponiamo inoltre di un medico di picchetto in caso di necessità. 

Per tutti i corsi dove si necessita di un insegnante qualificato, se non presente nello staff tecnico, New Ability, fa capo a enti, insegnanti, o servizi esterni. Ne sono un esempio i corsi in collaborazione con GastroTicino. 

 

FORMAZIONE  

I nostri volontari frequentano corsi di formazione interna o organizzata da altri enti, a seconda del settore in cui prestano servizio. Per esempio, gli insegnanti e gli assistenti nel settore danza e sport è proposta una formazione base Assistente Plusport. Per gli insegnanti nel settore sportivo si richiede una formazione quale Monitore PluSporto esao G+S.  

Ogni due anni è prevista per tutti una formazione di aggiornamento del certificato BLS-AE(Basic Life Support e Defibrillazione automatica esterna). 

Per chi opera nel settore alberghiero e della ristorazione è d’obbligo una formazione interna sulla sicurezza nel lavoro e sull’igiene. Questa formazione è eseguita in collaborazione con GastroTicino. 

Durante l’anno, l’associazione promuove e mette a conoscenza il gruppo insegnanti, collaboratori e personale volontario di giornate di formazione continua, corsi, conferenze o altreproposte da altri enti e associazioni che formano nel settore dello sport, arte, danza, comunicazione e disabilità. 

FILOSOFIA 

I nostri volontari hanno un contratto di collaborazione con l’associazione e prendono visione dei nostri regolamenti, protocolli di emergenza e dei valori etici in cui crediamo, sottoscrivendoli e condividendoli.  

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ONU, 2006 

Pari opportunità delle persone con disabilità nello sport

Carta Etica nello sport 2015

Relazioni-confini e invasioni, PluSport, 2014

Conoscere riconoscere prevenire reagire,Repubblica e Canton Ticino, 2014 

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci
con il nostro
form di contatto online! 

Facebook
YouTube