VOLONTARIATO E FORMAZIONE

QUALITÀ E COMPETENZA

Per l’Associazione la qualità dell’insegnamento e le competenze dello staff tecnico, dei collaboratori e del personale volontario sono di fondamentale importanza. Lavorare in un contesto di volontariato non è sinonimo di lavoro superficiale e senza competenza. Anzi, noi sproniamo tutti i nostri volontaricon e senza disabilità, a formarsi, crescere e migliorare le proprie competenze.

RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE

Giada Besomi, fondatrice di NEW ABILITY e responsabile formazione dei volontari, è formata in diversi settori dal coaching allo sport e ha lavorato per diversi anni come operatrice in psicologia sportiva e nell’attività fisica adattata. Dal 2012 si occupa di formazione nell’ambito della comunicazione efficace, della gestione dei conflitti, dell’inclusione e dello sport adattato. Dal 2014 è responsabile della formazione PluSport (Sport Andicap Svizzera) per il Canton Ticino.

ORGANIZZAZIONE DEI VOLONTARI

Per l’organizzazione, la supervisione e la scelta dei programmi didattici, sportivi e culturali, l’Associazione NEW ABILITY ha creato uno Staff tecnico composto da professionisti con differenti competenze in diversi ambiti. Disponiamo inoltre di un medico di picchetto in caso di necessità.

Per i corsi settimanali, ci affidiamo a volontari formati, supervisionati dallo staff tecnico. I nostri volontari frequentano corsi di formazione interna o organizzata da altri enti, a seconda del settore in cui prestano servizio. Per esempio, gli insegnanti e gli assistenti nel settore danza e sport è proposta una formazione base Assistente Plusport. Per gli insegnanti nel settore sportivo si richiede una formazione quale Monitore PluSport o esa o G+S oppure formazioni equivalenti.

Ogni due anni è prevista per tutti una formazione di aggiornamento del certificato BLS-AED (Basic Life Support e Defibrillazione automatica esterna) e per i responsabili di attività è previsto un corso soccorritore primo livello IAS. Questi corsi sono svolti in collaborazione con FormarTi, con cui abbiamo sviluppato dei corsi di primo soccorso accessibili anche alla disabilità cognitiva.

Per chi opera nel settore alberghiero e della ristorazione è d’obbligo una formazione interna sulla sicurezza nel lavoro e sull’igiene. Questa formazione è eseguita in collaborazione con GastroTicino.

Per tutti i corsi dove si necessita di un insegnante qualificato, se non presente nello staff tecnico, NEW ABILITY, fa capo a enti, insegnanti, o servizi esterni.

DIVENTARE VOLONTARIO NEW ABILITY PER GLI EVENTI

Chiunque, persone con o senza disabilità, può far richiesta per diventare volontario. L’associazione necessita di volontari per alcune attività specifiche:

  • eventi pubblici,
  • eventi privati,
  • spettacoli,
  • giornate artistiche
  • giornate sportive
  • trasferte e altre occasioni extraordinarie

In caso di bisogno sarà l’associazione a contattare gli interessati.

FILOSOFIA: QUALITÀ E RISPETTO RECIPROCO

I nostri volontari hanno un contratto di collaborazione con l’associazione e prendono visione dei nostri regolamentiprotocolli di emergenza e dei valori etici in cui crediamo, sottoscrivendoli e condividendoli.

Nel contratto sono definiti i diritti, i doveri e i compiti di entrambe le parte. La trasparenza e il rispetto è parte integrante dei nostri valori.

Durante l’anno, l’associazione promuove e mette a conoscenza il gruppo insegnanti, collaboratori e personale volontario di giornate di formazione continua, corsi, conferenze o altre proposte da altri enti e associazioni che formano nel settore dello sport, arte, danza, comunicazione e disabilità.