New Ability vince il premio CSS 2023 per il suo impegno sociale

Il premio 2023 della Fondazione CSS va all'Associazione New Ability
Inclusione sociale, promozione della salute psico, fisica e sociale anche delle persone con vulnerabilità, disabilità e malattia. 
Vince per l'impegno nel sensibilizzare e formare allenatori e club sportivi nell'accoglienza del diverso all'interno delle attività sportive ordinarie!

Il premio 2023 della Fondazione CSS va all'Associazione New Ability

L'Associazione New Ability contribuisce da anni all'inclusione nella società di persone con malattia o disabilità. L'associazione organizza numerose attività, concentrandosi sull’abilità dei partecipanti, sull'esperienza condivisa e sulle relazioni sociali. La Fondazione CSS onora l'impegno dell'Associazione New Ability, attiva nella Svizzera italiana, e le conferisce il premio 2023 della Fondazione per un valore di CHF 5’000.

 La Fondazione CSS sostiene da oltre 35 anni progetti di rilevanza sociale promossi da organizzazioni caritatevoli. «Il nostro Consiglio di fondazione ha premiato tre organizzazioni innovative che si impegnano per il benessere della salute delle persone che le circondano», sottolinea la Presidente della fondazione, Lucrezia Meier-Schatz. Oltre alla Fondazione Orbetan, hanno conquistato il premio anche ART-THERAPIE di Ginevra e l'Associazione New Ability di Lamone. La cerimonia di premiazione si è svolta l'11 maggio presso la sede di CSS a Lucerna.

 L'inclusione ha diverse dimensioni

L'Associazione New Ability promuove l’accessibilità e l'inclusione grazie alla partecipazione sociale di chiunque, anche di persone con malattie o disabilità. Le attività dell’associazione sono aperte a tutti, qualsiasi lingua, cultura, genere, età, abilità e ceto sociale. Particolare enfasi è data ad attività legate all’arte, la danza, lo sport, la cucina. Mettendo l’accento sulle abilità dei partecipanti, essa propone numerosi intrattenimenti per il tempo libero che si concentrano su esperienze condivise e sulla costruzione di relazioni sociali. Ne sono degli esempi il Laboratorio Arte-Insieme, i corsi di cucina accessibili a tutti e le gite a teatro. Oggi l’associazione si impegna a sensibilizzare e a formare allenatori e volontari verso l’accoglienza e l’inclusione di bambini o giovani con disabilità, malattie o difficoltà sociali in gruppi o club sportivi esistenti.