DSC_1018

MIX_ART

MIX_ART è il progetto artistico dell’associazione. Nasce come espressione di sé attraverso la creazione di opere d’arte, di sceneggiature e oggetti scenici.

All’interno di questa sezione vengono svolge delle giornate o dei workshop dedicati a differenti settori dell’arte come ad esempio: pittura creativa, scultura, lavori manuali, creazione di gioielli, costruzione di strumenti musicali, realizzazione di oggetti scenici, corsi di trucco e di cucina.

Le attività artistiche sono spesso gestite con la collaborazione di professionisti esterni che insegnano la loro arte lasciando libertà di espressione ai partecipanti. In questo settore sono nate collaborazioni importanti e arricchenti, con cui organizziamo corsi, formazioni, vernissage e aste benefiche.

Ne sono alcuni esempi:

La partecipazione del gruppo MIX_DANCE al vernissage “Storie di Ali” dell’artista e nostro collaboratore Andrea Scacciotti avvenuto il 19 novembre 2015. Con Andrea abbiamo svolto corsi di gioielli e oggetti in ceramica fredda e durante la sua mostra personale ci siamo esibiti esprimendo attraverso il movimento le sue opere d’arte. Parte del ricavato della magnifica serata ci è stata donata per continuare le nostre attività creative.

Il progetto Arte 2014 con la Classe Speciale delle Scuole Elementari Lambertenghi di Lugano, dove i bambini hanno creato 4 grandi tele che sono state vendute all’asta durante lo spettacolo MIX_DANCE All the Rock, in collaborazione con l’artista Paola Grandi dell’atelier “Orto della vecchia strega”. Ogni bambino ha creato una piccola tela per sé e la sua famiglia come ricordo dell’esperienza.

La giornata artistica MIX_ART_BAMBINI dove bambini dai 3 ai 12 anni di età hanno dipinto delle piccole tele da regalare come omaggio al presentatore, alla Ceresio Gang e ai volontari che hanno lavorato durante lo spettacolo MIX_DANCE. Ogni bambino ha creato una tela anche per sé in ricordo della giornata e chi ha potuto ci ha raggiunto direttamente sul palcoscenico durante l’asta dei quadri della Classe Speciale e durante l’ultimo brano suonato dal vivo.

La costruzione di oggetti di scena dei ballerini di MIX_DANCE per uno dei brani interpretati durante lo spettacolo. Nell’atelier “Orto della Vecchia Strega”, i ragazzi hanno costruito e personalizzato la loro chitarra.

Nuove e future attività in costruzione:

  • Workshop di cucina
  • Workshop di trucco per le serate speciali
  • Workshop il linguaggio fotografico
  • Workshop di creazione attraverso la pittura e materiali naturali