slogan_associazione_2

NEW ABILITY – L’ASSOCIAZIONE IN BREVE

9 giugno 2015

Il progetto NEW ABILITY nasce dalla passione e dagli studi della responsabile Giada Besomi, svolti nell’ambito delle scienze motorie, dell’attività fisica adattata e della psicologia sportiva; includendo studio ed esperienze nel mondo dell’arte e dello spettacolo.
Nel corso degli anni si sono unite le competenze di professionisti e la passione di giovani ragazzi volontari disponibili ad aiutare e che hanno intrapreso una formazione specifica come assistenti Plusport nello sport-disabilità. L’integrazione è stata importante per comprendere che non era esattamente ciò che volevamo. Così abbiamo aperto un nuovo capitolo NEW ABILITY: quello dell’inclusione dove tutte le attività si aprono a chiunque vuole divertirsi ed esprimere sé stesso attraverso le sue abilità. Persone, di tutte le età, unite in un percorso di crescita nel rispetto di sé e degli altri.

Perché sono nati i corsi MIX_DANCE, MIX_SPORT e MIX_ART

Ogni lezione e tutte le attività di danza e movimento, proposte nei primi anni, ci hanno portato a credere che il mondo della disabilità e quello della danza, possano conciliarsi arricchendo i partecipanti sia a livello relazionale che personale – abbiamo creato così MIX_DANCE. Questa disciplina permette di esprimere se stessi attraverso il proprio corpo, sensazioni e sentimenti. Aiuta a concepire meglio lo spazio e l’ambiente che ci circonda migliorando diversi aspetti di chi la pratica.

Il movimento fisico e l’attività sportiva sono per chiunque, una fonte di divertimento, gioia, gratificazione personale e di accrescimento del proprio benessere psico-fisico e sociale, …così nasce MIX_SPORT.

L’espressione di sé, la collaborazione con gli altri e l’autonomia si possono acquisire e sviluppare anche in  MIX_ARTE, attraverso le arti plastiche, grafiche e manuali, nella cucina, nella musica e nell’espressione teatrale.